top of page

 

 

 

 

« L’essence intime d’une culture s’exprime dans les autres cultures. En d’autres mots il faut se baser sur le postulat de l’ouverture à l’autre de chaque culture et donc sur celui d’une interculturalité ou d’une universalité potentielle de chacune d’elles ». (Amselle, 2001)

 

 

 

Un uomo sta guidando su una tortuosa e stretta  strada  di  montagna.  Una donna

guida sulla stessa strada ma in senso inverso.  Nel momento in cui si incrociano,

la donna apre il finestrino dell'auto e grida: "Maialeee!!!"                                L'uomo, immediatamente, apre il proprio finestrino e risponde "Puttana!!!"

Ognuno di loro continua per la propria strada e appena l'uomo gira il  tornante  successivo va a sbattere contro un grosso maiale al centro della strada.

 

Pregiudizi, stereotipi, discriminazioni

 

Prevenire,  contrastare

Se è vero che il disconoscimento e il disprezzo dei diritti umani hanno portato ad atti di barbarie che offendono la coscienza dell'umanità (v. preambolo alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani del 1948)), se è vero che disconoscimento e disprezzo per l’altro, il diverso da noi, derivano soprattutto dall’adesione  più o meno consapevole ai pregiudizi dominanti nelle società,  che influiscono in modo radicale sui comportamenti discriminanti, allora dobbiamo conoscere meglio le implicazioni, le conseguenze, i meccanismi perversi che portano alle azioni discriminanti.

 

Attraverso tipizzazioni e stereotipi ci si costruisce una realtà che si riflette sul  modo di percepire e di ascoltare. Non si tratta di sostituire uno stereotipo con un altro, ma di liberarsi da essi in modo da essere aperti a cogliere i molteplici aspetti del mondo che altrimenti  sfuggirebbero.

 

In molteplici occasioni e con diversi progetti ci siamo inserite nel dibattito ancora aperto sulle discriminazioni e le violenze legate alle differenze di qualsiasi tipo, di genere come di cultura, di orientamento sessuale come dei limiti all’autodeterminazione democratica dei soggetti, e il  riconoscimento dell'influenza dei fattori sociali che determinano questi fenomeni.  Scopo: intraprendere insieme,  adolescenti, insegnanti, associazioni  in modo non episodico,  percorsi non solo verso una comprensione meno superficiale dei fenomeni sociali, ma  anche verso l'individuazione di strategie di cambiamento.

bottom of page