top of page
Attività e progetti (2)

 

Parlo della condizione umana femminile, la più presente in realtà e la meno rappresentata in parole e figure, più presente e vicina, anzi dentro l'umanità di tutti e forse per questo tanto più difficile da vivere. (Luisa Muraro)

 

Dobbiamo riconoscere il valore della funzione materna, perché è nel grembo della madre che i bambini apprendono l'amore e la compassione, che imparano a preoccuparsi di tutte le cose viventi e del nostro prezioso pianeta. (Robin Lim)

 

La nostra sociologia è molto al di sotto di quello che dovrebbe essere perché finora abbiamo studiato solo la società degli uomini, ci manca una sociologia delle donne e dei due sessi. (Luisa Muraro)

2013-14 (Dis)crimini invisibili - Alla ricerca degli indizi nascosti

 

 

2009-11 Pregiudizi e discriminazioni di tutti i 'generi'? No, grazie

 

 

 2012    "E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio" (A. Einstein)

Proposta di affiancamento a docenti di scuole secondarie superiori  che, già impegnati nella trasmissione alle nuove generazioni dei saperi disciplinari, nel contempo credono nell’importanza di trasmettere anche una coscienza delle strutture culturali e sociali che determinano i fenomeni di violenze e discriminazioni. Il percorso è volto a decostruire tali strutture, per poter guardare alle ingiustizie e alle discriminazioni con l’intento di contrastarle utilizzando le risorse di lealtà e creatività che i giovani, se opportunamente guidati, non mancano  mai di far emergere e rendere operative.

 

  • Come facilitare la cultura di parità tra le giovani generazioni e la presa di coscienza che discriminazioni e violenze affondano le loro radici negli stereotipi e nei pregiudizi;

  • Come richiamare le tematiche di genere, dei diritti, delle discriminazioni e delle violenze all’interno del proprio programma curricolare. Individuazione dei nessi storici, filosofici, sociali, letterari, etc.;

  • Spunti, proposte di materiale da sottoporre alla riflessione della classe;

  • Individuazione degli indicatori di disagio, di maltrattamento subito o a rischio

 

2012       Donne in cammino - difesa personale e empowerment

 

 

2010    Tartit'n Chatma. L'unione delle sorelle - Viaggio in tre tappe con le donne tuareg

3 marzo 2010  -  L'incontro e il racconto all'Archivio di Stato

4 marzo 2010  -  Il Concerto al Teatro Vittoria

6 marzo 2010  -  Il laboratorio di danza e canto ad Artintown

 
2003      Ora che so...scelgo la non violenza
 
2004    Oltre il pregiudizio di genere per educatrici e educatori dei nidi d'infanzia

Corso realizzato nell'ambito del meta-progetto Ora che so...scelgo la non violenza nell'anno 2004 presso l' Asilo Nido-Scuola Materna di Via Fleming, Torino

 

A partire dalla concezione che la violenza  e soprattutto la violenza di genere è favorita e legittimata da una mentalità, da una cultura, con questo progetto si vuole stimolare la presa di coscienza di alcuni aspetti di discriminazione culturale e comportamentale che si trasmettono in modo "naturale" a partire dalla primissima infanzia.  Si vuole dunque verificare se, nell’espletare le azioni di accudimento delle/dei bambine/i piccoli/e, non si adottino comportamenti diversi in relazione al sesso, confermando così i modelli di genere condivisi dalla cultura dominante. Inoltre si intende esplorare la possibilità  concreta di  contrastare le discriminazioni di genere, ma non solo, che da tali modelli discendono.

 

 
 

 

bottom of page